La Fattoria Didattica apre alle scuole

La nostra Fattoria Didattica è inserita nella rete delle fattorie didattiche e in una partnership con aziende, cascine, allevamenti di conigli, produttori di riso, produttori di vino, cantine e molti altri. Si tratta per lo più di una rete al femminile.

I nostri percorsi didattici vengono sviluppati tramite il gioco e sono quindi adatti sia a bambini delle scuole materne che a quelli delle scuole primarie.

Oggi, nello specifico, parleremo di un percorso che a noi sta molto a cuore e che fino ad oggi ha avuto un ottimo riscontro con i bambini delle scuole primarie: il percorso API.

Questo percorso è stato strutturato affinchè i bambini possano apprendere, giocando, l’importanza fondamentale che questi insetti hanno per la natura e di conseguenza anche per noi. Aiuteremo i nostri piccoli ospiti a capire la differenza tra un’ape ed una vespa e cercheremo di trasmettere loro il rispetto verso la natura e la sua fauna.

Nel percorso API La Casetta nel Bosco diventa “La Casa delle Api“, all’interno della quale i bambini, a turno, avranno ruoli diversi ma ugualmente importanti e utili fra loro. Interpreteranno i ruoli di: api spazzine, ventilatrici, bottinatrici ed infine incoroneremo l’Ape Regina.

È previsto anche l’assaggio di 3 tipi di miele diversi: millefiori, acacia e castagno.

Il percorso terminerà con il laboratorio didattico dove i bambini, usando l’argilla, potranno creare una piccola “ape souvenir” che porteranno a casa come ricordo di questa esperienza.

  •  

Leave a comment